Search   You are here:  Impostazioni  

La pagina web di uno dei meno famosi e meno utilizzati software per la Medicina Generale

ATTENZIONE! Con l'Internet Explorer di Windows, selezionare dal menù Strumenti la voce Impostazioni Visualizzazione Compatibilità e cliccare su Aggiungi nella finestra che si apre, altrimenti alcune pagine di questo Sito Web non sono accessibili!

Impostazioni

 Menù Impostazioni

 

Il menù Impostazioni permette di configurare le voci indicate nella figura accanto. Con la versione 9 di Medimax2ooo le opzioni sono state raggruppate nel menù in modo più compatto.

 

La scheda del medico utente è illustrata in una pagina dedicata.

 

La voce Accesso alla cartella (Amministratore) permette di inserire o modificare la password di II livello di Medimax2000. Dopo l'installazione del programma (o se non è stata mai modificata) la password di default è: Medimax2000 . Vanno rispettate maiuscole e minuscole

La password di II livello serve per due funzioni:

1) viene richiesta al tentativo di apertura di una cartella clinica protetta da password (tutte le cartelle cliniche protette da password usano la medesima password di II livello)

2) viene richiesta per abilitare o disabilitare l'accesso ad alcune schede della cartella

clinica. In caso di disabilitazione, il pulsante sul prospetto della cartella clinica del paziente non è cliccabile

NOTA: questa funzione serve essenzialmente per garantire la riservatezza dei dati del paziente che non sono resi disponibili al personale di segreteria. La segretaria immette dati di referti (analisi, consulenze, esami strumentali, ricoveri) e produce documenti come ricette, impegnative e certificati, per cui deve poter accedere alle schede della cartella clinica che gestiscono tali funzioni; tuttavia non c'è nessun motivo per cui possa ad esempio leggere la lista dei problemi, i diari o le visite.

Nell'immagine, l'accesso ad alcune schede è stato disabilitato (questa è la configurazione consigliata per il PC della segretaria). Cliccando su ciascun pulsante si effettua l'abilitazione o disabilitazione. La scritta sul pulsante è di colore grigio anzichè nero se l'accesso alla relativa scheda è disabilitato.

NOTA: L'accesso alla scheda ginecologica è necessario per l'immissione dei referti di PAP test, mammografie ed ecografie mammarie.

Le Opzioni di apertura della cartella clinica, specificano se si desidera far aprire automaticamente (cioè senza doverle inizialmente richiamare con i pulsanti del prospetto) una o più schede all'apertura della cartella clinica. Di default si aprono, dopo l'anagrafica del paziente, soltanto la pulsantiera con il prospetto per la navigazione nella cartella, il reminder (se non è stato disabilitato), e l'eventuale post-it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per modificare l'impostazione di default, va prima tolto il segno di spunta su Prospetto (default) e poi selezionate le schede che si vuole far aprire automaticamente. 

Una configurazione aprticolarmente utile e funzionale per il medico, può essere quella di far aprire la lista dei problemi, la scheda delle terapie e quella delle visite (vedi immagine seguente).

Per la segretaria, può essere invece più utile far aprire la procedura di stampa delle ricette e/o quella delle impegnative.

 

L'opzione "Abbreviazioni di testo" permette di assegnare un codice ad un testo: in diversi campi di testo (ad esempio nei diari) la digitazione del codice inserisce il testo di cui il codice rappresenta l'abbreviazione. Questa possibilità permette di risparmiare tempo e velocizzare la scrittura di frasi ripetitive. E' necessario memorizzare i codici, che quindi debbono essere non troppo numerosi e facili da ricordare. I codici si inseriscono in una procedura apposita;  iniziano sempre con un punto e terminano con uno spazio. Ad esempio, il codice ".d " può essere l'abbreviazione della parola "dolore" (di uso ovviamente molto comune); ".da " può essere usato per far scrivere "dolore addominale", e così via. In modo particolare, questa funzione è utile nel caso di frasi ripetitive e piuttosto lunghe.

 

L'opzione "Reminders" serve per attivare o disattivare l'apertura della finestra "Reminder" subito dopo l'anagrafica. Si consiglia di farlo aprire perchè presenta informazioni utili. Il reminder è illustrato in altra pagina.

 

La voce "Backup interno" abilita un pulsante sulla scheda della procedura di revisione e compattazione degli archivi (accessibile dal menù Cartelle cliniche), che - se premuto al termine di una revisione degli archivi - effettua una copia dei file del database (solo la cartella DATA) nell cartella DATA_BACKUP di Medimax2000. Questa copia può essere utile per il recupero rapido di file deteriorati, ma ovviamente non sostituisce in nessun modo le copie di backup vere e proprie, che vanno fatte periodicamente (meglio tutti i giorni) ed affidate ad un altra memoria di supporto. Se il disco fisso si rompe, le copie di backup rimaste sul disco saranno infatti perse.

NOTA: dal menù Cartelle cliniche, è disponibile anche un'altra opzione di backup che usa il programma Winzip, dalla versione 12 in poi ed è illustrata a parte.

 

La voce Valori normali dei laboratori permette di registrare i valori di riferimento di analisi di laboratorio che possono variare in base al laboratorio in cui sono state fatte. Se vengono inseriti valori normali, Medimax2000 è in grado di evidenziare i dati di laboratorio alterati, se nell'immissione dei referti delle analisi viene specificato il laboratorio dove sono state effettuate. La medesima procedura è richiamabile dalle schede degli esami di laboratorio, per consultazione o modifica.

 

La procedura Testi delle impegnative predefinite permette di impostare impegnative per indagini diagnostiche, consulenze o per l'effettuazione di altri test o prescrizioni, senza doverne scrivere il testo. La procedura è illustrata in dettaglio in altra pagina.

 

L'opzione Testi dei certificati predefiniti permette di personalizzare i testi dei certificati predefiniti e di aggiungerne di nuovi. La procedura è illustrata in dettaglio in altra pagina.

 

L'opzione Modifica elenco PPIP permette di aggiungere ulteriori Prestazioni di Particolare Impegno Professionale eventualmente previste - oltre a quelle stabilite nella Convenzione - da accordi locali o accordi integrativi regionali. Se necessario, è anche possibile variare il compenso in euro previsto, nel caso le ridicole tariffe attuali venissero mai aggiornate. Le PPIP effettuate possono essere registrate all'interno della cartella clinica del paziente, unitamente alle registrazioni delle asistenze domiciliari programmate, con una procedura apposita richiamabile dal Prospetto della cartella clinica.  Le PPIP vengono elencate tenendo conto anche dell'attribuzione al sesso del paziente, che si compie da questa procedura di impostazione inserendo M o F nell'ultima colonna. Medimax2000 ne consente la stampa periodica in un report da inviare alla ASL per il pagamento.

La colonna AutorUSL specifica se si tratta di PPIP che prevedono la preventiva autorizzazione o meno ("S" sta per sì e "N" per no).

 

Impostazione stampanti, ricettario e rete: la procedura è illustrata in dettaglio in altra pagina.

 

Modifica stampe su ricettario ottico: la procedura serve per allineare le caselle di testo al modulo del ricettario ottico (ricette, impegnative e certificati stampabili su di esso). E' illustrata in dettaglio in altra pagina.

 

L'opzione Aspetto Windows Xp attiva o disattiva i temi grafici di Windows Xp, che influiscono sulla forma e sul disegno di pulsanti, finestre, pagine all'interno di finestre e così via. L'aspetto grafico di Windows Xp è più gradevole con i temi attivati, tuttavia vi possono essere talvolta alcune incompatibilità con schede grafiche del PC.

In tal caso può capitare che durante il lavoro con Medimax2000 alcune finestre appaiano improvvisamente del tutto vuote (ciò NON comporta alcuna perdita di dati: è solo un difetto di visualizzazione). Cliccando sul pulsante Xp nella barra dei pulsanti se ne riottiene la normalizzazione. La disattivazione ha in questo caso carattere non permanente e limitato alla sessione di lavoro. Con l'opzione del menù, la scelta viene invece memorizzata. Di norma si consiglia di non disattivare l'aspetto Windows Xp.

 

L'opzione Controlli OCX serve per registrare nel registro di Windows alcuni controlli Active-X che possono richiederlo. Consente inoltre di scaricarli se i relativi file (presenti nella cartella di Medimax2000) fossero stati inavvertitamente cancellati. I controlli Active-X sono oggetti utilizzabili dai programmatori all'interno di altri programmi. Medimax2000 ne usa diversi, ad esempio il calendario per gli appuntamenti, quello presente nella procedura di invio degli SMS, o i box formattabili dei diari, del promemoria e delle visite. Di norma questa procedura non va utilizzata dall'utente finale, se non in caso di trasferimento o reinstallazione del programma su un nuovo PC (vedi nelle FAQ).

 

L'opzione Attiva toolbar (alla voce "Desktop") permette di ripristinare la barra dei pulsanti nel caso sia stata inavvertitamente rimossa. La barra dei pulsanti è infatti mobile e può essere posizionata e ridimensionata a piacimento sul desktop. Quando viene tolta dalla sua posizione in alto sotto alla barra dei menù e a tutto schermo, ha sull'angolo destro in alto un pulsante che permette di chiuderla. Questo comportamento è uno standard del sistema operativo, ma nel caso di Medimax2000 la chiusura della toolbar impedisce di usare in modo veloce le funzioni del programma e genera errori.

 

Mostra/nascondi orologio (alla voce "Desktop") mostra o elimina l'orologio dal desktop di Medimax2000. Cliccando sull'orologio con il tasto destro del mouse, è possibile variarne la posizione collocandolo al centro del desktop oppure ad uno dei 4 angoli. L'opzione mostra/nascondi e la posizione dell'orologio vengono memorizzate, senza necessità di ripetizione all'avvio di Medimax2000.

 

L'opzione Personalizza desktop permette di variare lo sfondo del desktop di Medimax2000 sostituendolo con un colore omogeneo oppure una immagine o fotografia, allo stesso modo di come avviene con il desktop di Windows. E' sempre possibile ripristinare lo sfondo di default.

 

L'opzione "Attiva/Disattiva dimostrazione pubblica" maschera in tutte le schede della cartella clinica (e nella finestra iniziale di ricerca della cartella clinica) i dati anagrafici del paziente. E' una funzione finalizzata a dimostrazioni di Medimax2ooo senza violare la privacy degli assistiti. Il mascheramento dei dati anagrafici è pressoché completo (salvo alcune stampe o documenti archiviati), tuttavia avviene solo sullo schermo, quindi il database rimane integro e non deve essere lasciato disponibile né incustodito dal medico che ne è proprietario.

L'opzione Aggiorna lista farmaci monitorati, marca le specialità medicinali nel prontuario in modo che, se viene registrata una reazione avversa con uno di essi, compare un avviso sull'obbligo di segnalazione in tempi brevi. La lista dei farmaci monitorati è aggiornata periodicamente dall'AIFA e viene fornita con gli aggiornamenti di Medimax2000.

 

Home:Struttura - Menù e pulsanti:Cartelle cliniche:Impostazioni:Estrazioni dal database:Registri per patologia:Utilità :Novità di Medimax2000:FAQ - Domande frequenti
Copyright (c) Massimo Tombesi Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy