Search   You are here:  Novità di Medimax2000  

ATTENZIONE! Con l'Internet Explorer di Windows, selezionare dal menù Strumenti la voce Impostazioni Visualizzazione Compatibilità e cliccare su Aggiungi nella finestra che si apre, altrimenti alcune pagine di questo Sito Web non sono accessibili!

La pagina web di uno dei meno famosi e meno utilizzati software per la Medicina Generale

Ipgrade 9.1 - maggio 2014

Upgrade 9.1 - maggio 2014

  • Disabilitazione della codifica degli esami nelle impegnative. Per gli utenti che abbiano difficoltà ad ottenere una stampa delle impegnative regolare (il che accade quandoi Medimax2ooo non riconosce gli esami prescritti nell'impegnativa e non riesce a codificarli), è ora possibile disabilitare definitivamente la codifica automatica delle impegnative. Nelle Impostazioni (dalla pagina "Codici" selezionare la voce "Non codificare esami nelle impegnative"); in tal caso non verranno più suddivise automaticamente in base all'esenzione eventualmente posseduta dal paziente (bisogna quindi inserire solo esami di una specifica esenzione, o non esenti). Questo può tuttavia essere utile per il medico che usi frequentemente diciture non riconosciute dal nomenclatore di Medimax2ooo, trovandosi quindi con impegnative suddivise in modo irregolare (gli esami non riconosciuti vengono stampati separatamente, a meno che non sia marcata la casella "Forza esenzione"). Vedi pagina web delle Impegnative per ulteriori chiarimenti.
  • Aggiornamento del prontuario
Upgrade 9.0 - marzo 2014

Upgrade 9.0 - marzo 2014

  • Integrazione completa con sistema Ampere per la dematerializzazione delle ricette: interessa solo i medici della provincia di Trento.
    Sono riconosciuti i sostituti del titolare, che inviano prescrizioni elettroniche col proprio nome.
    E' implementata la possibilità di prescrivere farmaci per solo principio attivo e formulazione, senza indicare nessuna specialità.
    Sia il medico, sia la segretaria possono inviare entrambi ricette ed impegnative ad Ampere in modalità online
    (rimane possibile l'invio differito, ma va usato solo in mancanza di collegamento. Dalle impostazioni (pagina Ampere) si può predefire per default la stampa del promemoria o la dematerializzazione completa (rimane comunque la possibilità di scelta al momento).
    La segretaria, con l'invio online, manda inizialmente le ricette e le impegnative AL MEDICO, sulla cui postazione si apre automaticamente una finestra per visualizzarle ed approvarle (o rifiutarle) una per una. Le approvate vengono reinviate alla segretaria che a quel punto può inviarle al server con una delle modalità utilizzabili (stampa dematerializzata, stampa promemoria in pdf, o stampa su ricettario rosso, quando previsto o richiesto dal server di Ampere). In questo modo, salvo il caso di stampa su modulo regionale, la segretaria non necessita di lasciare la sua postazione per far firmare le ricette al medico. Vedi pagina.
  • Aggiornamento del prontuario con link alle schede tecniche rese disponibili dall'Aifa (solo farmaci in fascia A) o da altri fornitori (per gli altri farmaci (fascia C, SOP, OTC)
  • Funzionalità di controllo delle interazioni tra farmaci, con un pulsante nella scheda delle terapie (sui farmaci prescritti). Vengono segnalate solo alcune interazioni importanti, ma ovviamente una completezza di segnalazione è impossibile e ci sono limiti ed esclusioni (farmaci di uso solo ospedaliero o specialistico, inclusi gli anti-HIV, non sono considerati).
  • Controllo controindicazioni assolute e relative di farmaci in gravidanza, sempre con un pulsante nella scheda delle terapie.
  • Raggruppamento in una scheda del prontuario di una selezione di farmaci OTC o SOP, corredati di scheda tecnica e filtrabili per specialità. Sono farmaci per affezioni minori, ma frequenti. Nella griglia sono leggibili anche le indicazioni, per massima facilità d'uso. E' possibile il trasferimento di una specialità nella scheda delle terapie a termine (quando è aperta una cartella clinica e la scheda delle terapie), cliccando col tasto destro del mouse sul nome del prodotto.
  • Integrazione della procedura per la gestione dei pazienti occasionali, su archivi propri, con cartelle separate dal database di Medimax2ooo (richiamabile dal menù Cartelle cliniche).
  • Rivista ed arricchita la procedura per la gestione della terapia anticoagulante orale; ora include il calcolo automatico del TTR (Time in the Therapeutic Range), il calcolo del CHADS2, del CHADS-VASC e dello score HAS-BLED (utili per decidere il passaggio agli inibitori della trombina o comunque i rischi della FA e della TAO).
  • Le finestre del prontuario, della TAO, del monitoraggio della PA, della prescrizione di esami sono ora ridimensionabili in altezza, come pressoche' tutte le altre, per facilitare la visualizzazione di più righe nelle griglie.
  • Rivista e migliorata la procedura degli esami programmati

  • Modificata la procedura di stampa delle impegnative; le impegnative predefinite sono state riscritte ed accorpate in modo diverso. Ora l'attribuzione alle esenzioni ticket per patologie e' automatica, anche se vi sono alcune limitazioni perché gli esami non presenti nel tariffario di Medimax non vengono riconosciuti e sono stampati a parte, inoltre alcuni esami posso o meno rientrare in certe esenzioni e l'assegnazione può essere decisa dal medico e quindi va fatta a mano selezionandola nel solito box.
    In caso di problemi, si può sempre selezionare - come prima - un'esenzione ticket, che in tal caso viene comunque messa. Le esenzioni per gravidanza, vanno selezionate come prima (non le ho automatizzate).
ATTENZIONE: LE IMPEGNATIVE PREDEFINITE,
SE NE AVETE FATTE DI VOSTRE,
VENGONO PERSE (possono essere riscritte).
  • Modificata la procedura delle impostazioni. Il check "Fissa" sulla pagina delle stampanti va usato SOLO dai medici trentini (quando usano più stampanti) per la stampa delle ricette dematerializzate in pdf. Gli altri NON lo debbono selezionare. Chi ha più ambulatori e usa diverse stampanti una alla volta, può salvare l'impostazione per i diversi studi in modo di avere selezionata la stampante giusta. In questo caso l'impostazione specifica per i diversi studi compare in un box a tendina a fianco del nome del medico sulla barra dei pulsanti in alto, e può essere scelta quando si cambia studio.
  • Aggiunti alcuni documenti (questionari, score clinici e altro).
  • Corretti alcuni errori minori e qualche anomalia di funzionamento.
Upgrade 8.1 - gennaio 2013

Upgrade 8.1 - gennaio 2013


  • Nuova procedura per l'allineamento della stampa di ricette e impegnative sul ricettario regionale

Dal Menù Impostazioni, selezionare Allineamento su ricettario regionale

  • Prescrizione presidi per diabetici (Regione Marche)

Prescrizione di aghi per penne da insulina e strisce reattive per la glicemia da un mini-prontuario su cui selezionarli. E' possibile l'immissione della data (anche più date successive) da apporre nelle caselle regionali in alto a destra per il ritiro in mesi successivi, come previsto dalla normativa regionale.

  • Prescrizioni su ricettario personale (bianco) del medico

E' possibile la prescrizione su ricettario personale di trattamenti (fisioterapie, cure podologiche, ecc.), presidi ortpedici, esami e quant'altro nel caso di prescrizioni non a carico del SSN. Il testo può essere inserito da un menù a tendina che semplifica l'immissione, oppure scritto (o modificato) manualmente.

  • Correzione errori negli invii di ricette elettroniche (Trento)
  • Correzione errori nella codifica AIC dei farmaci
Upgrade 8.0 - novembre 2012

Upgrade 8.0 - novembre 2012

  • Codifica dei farmaci nelle terapie con codice AIC e nuovo codice Aifa

La versione 8 prevede la codifica dei farmaci in terapia con il nuovo codice Aifa per l'identificazione univoca dei principi attivi, sulla base della classificazione degli stessi effettuata dall'Aifa. I farmaci prescritti vengono ora codificati con il codice Minsan (che corrisponde all'AIC) e con il codice Aifa, se sono in fascia A. Questo tornerà utile per l'invio di ricette elettroniche (nelle regioni in cui Medimax2ooo sarà in grado di inviarle). E' inoltre possibile anche la prescrizione indicando il solo principio attivo: in questo caso non ci sarà una codifica con l'Aic, ma solo col codice Aifa.

 

N.B: La prima codifica AIC/Aifa viene effettuata con la revisione degli archivi, selezionando l'apposita casella. La procedura è lunga se si hanno molti pazienti in terapia, perché debbono essere codificate tutte le terapie in corso, ricercando di ogni farmaco in terapia la corrispondenza nel prontuario. In seguito la durata della revisione degli archivi è quella abituale, perché le nuove prescrizioni, se identificate univocamente da Medimax2ooo, vengono codificate automaticamente con l'immissione in terapia. Per i medici con molti assistiti e molte terapie registrate, posssono essere necessari 15-30 minuti di tempo per la prima revisione degli archivi, specialmente con un PC poco potente. E' consigliabile perciò aggiornare Medimax2ooo in un momento al di fuori dell'orario di lavoro.

Medimax2ooo contiene ora due prontuari: oltre al solito (aggiornato) c'è anche il prontuario ministeriale dei farmaci raggruppati per principio attivo.

In fase di immissione di terapia dall'interno di una cartella, dopo aver battuto i caratteri inziali del nome del farmaco che si desidera prescrivere, premendo il tasto * (asterisco) si apre una finestra per la selezione del farmaco (o del principio attivo) che con un doppio click viene selezionato e con un pulsante inviato alla scheda della terapia, senza necessità di scriverlo per intero.

Questo metodo codifica automaticamente la prescrizione con il codice Aifa e anche con il relativo codice Minsan (AIC) se è stato inserito un farmaco di marca. La medesima procedura permette di consultare il prontuario dei principi attivi. Se il farmaco prescritto (inserito  manualmente) non viene riconosciuto, Medimax2ooo apre automaticamente la finestra per permetterne la selezione manuale. Opzionalmente, si può inserire anche la posologia e l'eventuale nota Aifa.

Un pulsante su ciascuna riga della griglia delle terapie permette di passare dal farmaco al principio attivo e viceversa (se è stato indicato un farmaco di marca).

Nelle ricette viene ora automaticamente scritto anche il nome del principio attivo assieme a quello delle specialità di marca, come previsto dalle disposizioni vigenti.

NOTA: LA PRESCRIZIONE PER PRINCIPIO ATTIVO NON E' ANCORA PREVISTA DAL SISTEMA AMPERE della Provincia di Trento. Se si prescrive un principio attivo, viene inviato il codice AIC di un generico tra quelli specificati dal medico come preferiti nella procedura delle impostazioni. Non appena l'Apss avrà definito la procedura da seguire, la prescrizione per principio attivo sarà resa possibile anche per la Provincia di Trento.

 

  • Indicazione del motivo di eventuale non sostituibilità nelle ricette

Oltre a poter indicare l'eventuale dicitura "Non sostituibile", è obbligatorio specificare la motivazione. Nella procedura per la stampa delle ricette, è possibile inserirla, cliccando con il tasto destro del mouse nello spazio in cui è indicata la "N" di "non sostiuibilità" (ultima colonna della griglia). Si apre una finestra in cui si può scegliere una delle opzioni prdefinite o scriverne una diversa. La motivazione viene salvata per lo specifico farmaco e lo specifico paziente e, finché non rimossa, verrà stampata sulle ricette della specialità farmaceutica dopo "Non sostituibile".

Nota: La medesima procedura è disponibile anche con la stampa manuale, tuttavia se si stampa una ricetta con due farmaci la dicitura appare solo se è riferita al primo dei due farmaci inseriti in ricetta.

Nota: la non sostituibilità e la sua motivazione non sono ancora attive con l'invio delle ricette elettroniche dal sistema Ampere, per cui le relative diciture compaiono solo sulla ricetta cartacea.

 

  • Rinnovo della procedura per l'invio di SMS da Medimax2ooo

La procedura è stata rinnovata perché l'invio tramite l'API di Skype non è più supportato dalle nuove versioni di Skype. Attualmente è implementato l'uso di una nuova procedura, anche se l'invio tramite Skype può ancora essere effettuato, se la versione di Skype usata è la 4.0.166 (attenzione: viene sempre aggiornata in automatico dai sistemi con Windows 7). Per l'utilizzo bisogna acquistare pacchetti di SMS sul sito di SMSBiz e installare la procedura per l'invio di SMS da linea di comando. La procedura permette di controllare gli SMS inviati anche dal server di SMSBiz e il numero di crediti residui. I passi da compiere per attivare l'invio di SMS con SMSBiz sono:

  1. accedere a www.smsbiz.it
  2. cliccare su download nel menù in alto
  3. nella pagina che si apre, scaricare la procedura "Command Line SMS" e installarla su ogni PC da usare
  4. registrarsi gratuitamente su SMSBiz e annotare la propria password
  5. dalla cartella dove è stato installato, copiare nella cartella principale di Medimax2ooo i file sms.exe, sender.txt, parametri.sms
  6. aprire sender.txt e scrivere il mittente (il proprio numero di cellulare pubblico oppure il proprio cognome, usando al massimo 11 caratteri
  7. aprire il file parametri.sms con il blocco note e inserire il nome utente (login), poi premere invio per andare a capo e, sulla riga sottostante, la password (entrambi inviati inviati da SMSBiz alla registrazione)
  8. a questo punto si può acquistare un pacchetto di sms dal sito di SMSBiz (100 sms costano 9.70 euro + iva: viene rilasciata la fattura online) ed il servizio è attivo. Ad ogni invio di SMS, l'avvenuta spedizione è confermata da una finestra che indica che il messaggio SMS è stato inviato a sms.exe per l'invio. Se compare una finestra con diversa dicitura, l'invio non ha funzionato (rivedere i passi sopra detti)

Attenzione: su ogni PC la procedura va installata: la sola copia dei file non è altrimenti sufficiente (i file parametri.sms e sender.txt si possono invece copiare da un PC all'altro). Conviene inviare un messaggio al proprio cellulare per fare un test dopo l'installazione.

 

  • Denuncia obbligatoria di malattia infettiva mediante e-mail al servizio I.S.P. della propria ASL

Quando è aperta una cartella clinica, nel menù "Comunicazioni ASL" è attiva la voce "Denuncia di malattia infettiva". Selezionando l'opzione si pare una finestra che contiene già i dati anagrafici del paziente. E' sufficiente selezionare nel box la malattia da denunciare, quindi si possono selezionare le voci apposite sullo stato vaccinale, l'inzio dei sintomi, l'eventuale ricovero. Inoltre si possono inserire liberamente delle note aggiuntive.

Va inserito l'indirizzo e-mail del referente del Servizio ISP locale (che può essere salvato per non doverlo reimmettere in seguito), dopodiché cliccando sul tasto "Componi email", si apre nel proprio mailer l'e-mail già confezionata e pronta per l'invio.

Il testo può essere liberamente modificato prima della spedizione. E' possibile, se nella propria scheda personale il medico ha inserito il suo indirizzo e-mail, ricevere in copia la medesima e-mail che viene spedita, per verifica dell'avvenuta spedizione, marcando il check in basso.

 

  • Calcolo del filtrato glomerulare (esami metabolici)

Se viene inserito la misura della creatinina, nella colonna subito a dstra non appare più il valore della Clearance della creatinina calcolata con la formula di Cockcroft-Gault, ma il valore del Filtrato Glomerulare calcolato con la più affidabile formula CKD-Epi. Cliccando sul campo della creatinina appare comunque una finestra in cui sono riportati i valori del filtrato glomerulare calcolati anche con la formula di Cockcroft-Gault e con la MDRD.

Referenza: CKD-EPI Chronic Kidney Disease Epidemiology Collaboration. Ann Intern Med May 5, 2009 vol. 150 no. 9 604-612. http://www.annals.org/content/150/9/604.full

Se si desidera far ricalcolare uno o più valori del filtrato glomerulare con la formula CKD-Epi corrispondenti alle creatininemie già inserite, basta posizionarsi sulla casella della creatinina e premere invio o freccia in giù (il valore del filtrato glomerulare viene calcolato quando il cursore "esce" dalla casella della creatinina, e va a sostituire quello calcolato con la formula Cockroft).

I valori di clearance della creatinina eventualmente inseriti a mano (misurati in laboratorio con la raccolta delle urine), non vengono sostituiti: Medimax2ooo li riconosce perché non hanno l'asterisco sulla destra (che sta a significare che il valore è calcolato e non misurato). 

  

  • Emoglobina glicata col metodo IFCC

E' stato inserito negli esami metabolici un campo (a destra di quello già presente per l'Hba1c in percentuale) per l'inserimento del dosaggio dell'HbA1c in mmol/mol, secondo il metodo IFCC.

 

  • Trasferimento delle registrazioni di vaccini 

Limitatamente al vaccino per l'influenza e a quello per lo pneumococco, le registrazioni inserite sul PC secondario (02) dello studio medico vengono ora trasferite al PC 01 del medico quando si effettua il recupero dei dati immessi nella postazione secondaria (per singolo paziente o per tutti). Questo è utile nel caso le vaccinazioni vengano effettuate e registrate sul PC secondario perché effettuate da un'infermiera.

E' stato inserito un campo per indicare la motivazione (come codice numerico di una sola cifra) della vaccinazione antiinfluenzale (ad esempio: 1=età>65 anni, 2=patologia, 3=contatto). Questo permette di estrarre un report delle vaccinazioni antiinfluenzali (formato testo o Excel) comprensivo della motivazione, eventualmente inviabile alle ASL.

 

  • Per i medici della Regione Marche:

dal menù "Moduli" si può stampare il nuovo allegato A per i trasporti programmati, compilato nella parte anagrafica;

dal Menù "Comunicazioni ASL" si può inviare una mail al Servizio Farmaceutico territoriale competente (inserendo ed eventualmente salvando l'indirizzo e-mail) per ordinare i ricettari cartacei in base alla delibera regionale che prevede questa modalità preliminare al ritiro. La mail viene compilata automaticamente e si apre nel mailer, dove può essere controllata ed eventualmente modificata prima dell'invio. Una copia della mail viene inviata al medico (se il suo indirizzo e-mail è indicato nella scheda personale del medico), per controllare l'avvenuto invio.

Precedenti aggiornamenti di Medimax2000 (dalla v. 6.0)

Upgrade 7.4 - febbraio 2012

 

 

  Upgrade 7.3.850 - novembre 2011

 

  • Correzione dell'errore con i certificati online, causato dalla variazione di URL nelle pagine web del sistemaTS. I link alle pagine sono ora parametrizzati e sarà possibile, se necessario, effettuare rapidamente eventuali variazioni, senza dover aggiornare l'eseguibile Medimax2000.exe. 
  • Possibilità di abilitare diversi medici utenti, assegnando a ciascuno una propria una login e password di accesso (dal menù Impostazioni -> Amministratore). Questo e' utile in caso di sostituzioni: il medico sostituto potrà inserire ed usare le proprie credenziali per inviare certificati online dalla postazione del medico sostituito. Vedi istruzioni ...
  • Le finestre della lista dei problemi, delle terapie e delle vaccinazioni sono ora ridimensionabili in altezza, per consentire la visualizzazione di più righe nell griglie.
  • Correzione errori minori (tra cui il controllo della correttezza della password per i certificati online, che accetta ora tutti i caratteri consentiti dal server TS)

 

 Upgrade 7.3.613 - ottobre 2011

 

  • Acquisizione del file contenente i nominativi degli assistiti esenti per reddito dal sito del ministero delle finanze.
    • dalla procedura Impostazioni -> Esenzioni ticket, cliccare sul pulsante in alto 
      "scarica esenzioni". Il file CVS si scarica dalla pagina del server sistemaTS che si
      apre nella pagina di internet explorer. Il file .CSV va scaricato nella cartella DATA
      di Medimax. La password è la medesima registrata in Medimax2ooo per l'invio di
      certificati online.
  • Inserimento delle esenzioni ticket per reddito nelle cartelle cliniche dei singoli pazienti
    • dalla stessa procedura delle impostazioni di Medimax, con l'altro pulsante 
      "Inserisci esenzioni nelle cartelle". Vengono segnalati e salvati in un file di testo
      eventuali nominativi non trovati in archivio (non inseriti o con codice fiscale
      errato). Questa procedura aggiorna le esenzioni ticket per reddito anche
      eliminando evenutalmente quelle scadute.
  • Possibilità di effettuare un check delle esenzioni per reddito sul singolo paziente, con eventuale aggiornamento automatico
    • Per ogni singolo paziente, dalla scheda anagrafica, si possono controllarle  le 
      esenzioni ticket per reddito con il pulsante a sinistra sotto alla griglia con l'elenco
      di tutte le esenzioni.
  • Ristrutturazione della procedura delle Impostazioni
    • La procedura è stata ristrutturata accorpando le numerose opzioni per un 
      più agevole reperimento
  • Possibilità di ricerca e inserimento facilitato di farmaci in terapia aprendo il prontuario dalla scheda delle terapie
  • In inserimento su una delle schede della terapia (croniche, a scadenza o a termine)
    si può scrivere l'inizio del nome di un farmaco e premere * (asterisco).
    N.B. l'asterisco non deve essere preceduto da uno spazio.
    Si apre una finestra con il prontuario e l'elenco dei farmaci che iniziano con il testo
    scritto (anche una sola lettera prima dell'asterisco). Nella griglia, con un doppio click
    si sceglie la specialita' farmaceutica. Possono essere anche indicate la nota Aifa,
    la posologia e la durata prevista della terapia.
     

 Upgrade 7.2.327 - luglio 2011

 

Le principali novità:

  • Funzionalità AMPERE: allineamento a tutte le funzionalità richieste al momento dal web service dell'APSS di Trento (per i MMG della prov. di Trento).
  • Abilitazione esenzioni per reddito (codici E)
  • Procedura per la somministrazione del MMSE (mini-mental test) con calcolo automatico del punteggio grezzo e corretto
  • Documenti informativi per preparazione alla colonscopia o clisma opaco
  • Aggiornamento del prontuario e note AIFA
  • Correzione errori minori
  • Non più disponibile la funzione di ricerca di utenze telefoniche fisse in base al numero di telefono

 

Upgrade 7.2 - aprile 2011

 

Le principali novità:

  • automatizzazione completa dell'invio di certificati di malattia online, inclusa la gestione dell'indirizzo di reperibilità diverso dalla residenza. Non occorre più compilare manualmente comune di residenza e provincia.
  • Stampa moduli per certificato patente di guida e porto d'armi. I moduli si stampano dal menu' "Moduli" quando e' aperta una cartella clinica. Sono moduli gia' intestati con i soli dati anagrafici del paziente, ma da completare a mano.
  • Costruzione automatica dei piani clinico assistenziali per singolo paziente, dall'interno di una cartella clinica. Utile per i nuovi pazienti o per aggiungere piani di follow up quando vi sono variazioni di patologie o di dati immessi.
  • Attivazione della scrittura abbreviata su tutti i diari (diario per problema, diario del gruppo di problemi, diario del diabete) oltre che sulle visite.
  • Solo per i medici della provincia di Macerata, dalla procedura delle impegnative quando si fa una richiesta di esame con mezzo di contrasto (RMN, TAC o radiografico), c'e' un pulsante da cui si puo' stampare il modulo richiesto dalla radiologia dell'ospedale. Intestato con i soli dati anagrafici del paziente.

 

Upgrade 7.1 - marzo 2011


Le principali novità:

  • Procedura per l'invio delle certificazioni di malattia Inps online
  • Correzione errori minori (recupero dell'utenza telefonica dal numero di telefono nella rubrica telefonica, salvataggio profili glicemici e altri)
 

Medimax2000 v. 7.0 - Aggiornamento rilasciato nel gennaio 2011

Le principali novità:


  • Procedura di stampa delle certificazioni di infortunio INAIL
  • Procedura di costruzione del file xml con i "flussi informativi" nel formato richiesto dalla Regione Veneto
  • Funzione di ricerca di una utenza telefonica fissa italiana per numero di telefono o per nome (annessa alla rubrica telefonica)
  • Correzione di errori nella procedura di ricerche ed altri minori

 

 

Medimax2000 v. 6.0 - Aggiornamento rilasciato nel dicembre 2009

upgrade 6.1

upgrade 6.1.49

upgrade 6.2.80

 

Le principali novità:

 

Upgrade 6.1 - gennaio 2010

 

Correzioni:

  • Correzione errore nella procedura di stampa dell'allegato per ricovero, che non aggiornava i dati anagrafici in base alla cartella aperta.
  • Correzione errore nella revisione degli archivi, che avveniva nel caso di mancato settaggio della postazione PC.

 

Aggiunte:

  • Help in linea (tasto F1 o pulsante Help) presente nella maggior parte delle finestre. Accede alla pagina specifica della procedura da cui è richiamato su questo sito web.
  • Lista degli accessi nell'anagrafica, con il numero degli accessi del paziente, la durata di ciascuna visita, la durata media delle visite (calcolata sugli accessi diretti) e il tempo complessivo dedicato al paziente (in tutte le visite).

 

Upgrade 6.1.49 - febbraio 2010

 

Correzioni:

  • Modificato l'algoritmo per la diagnosi automatica delle spirometrie (allineato alle specifiche GOLD per la stadiazione della BPCO).
  • Corretto un errore nella selezione delle impegnative per esami in esenzione ticket (gruppo "Esenzioni-99"), che non permetteva di visualizzare le impegnative predefinite con un codice di esenzione ticket per patologia di lunghezza oltre 3 caratteri.
  • Corretto un errore che non aggiornava le allergie/reazioni avverse segnalate nell'allegato per consulenza del paziente.

 

Aggiunte:

  • Inserito il trasferimento dell'elenco dei pesi e altezze dei pazienti dal PC del medico (01) a quello secondario (02), per consentire il calcolo corretto della clearance della creatinina nell'immissione di esami metabolici da parte della segretaria.
  • Prevista la possibilità di stampa degli esami strumentali e consulenze (dalla procedura omonima o nella stampa della cartella clinica) includendo gli esami evidenziati indipendentemente dal filtro per data.
  • Revisione del prontuario con inserimento di alcuni farmaci mancanti.

 

 

Upgrade 6.2.80 - luglio 2010

 

Novità:

 

  • Diario per aree cliniche nella lista dei problemi: ogni area ha la possibilità di registrare un diario unico per tutti i problemi che ne fanno parte nella lista. I problemi nella lista vengono assegnati automaticamente alle aree in base al codice ICPC o - in alcuni casi - alla descrizione; è possibile assegnare ciascun singolo problema attivo ad una o più aree, oppure rimuoverlo.
  • Procedura per la scrittura dei certificati di invalidità Inps, con creazione del file XML trasferibile (ed ulteriormente modificabile) al server dell'Inps.
  • Aggiornamento del prontuario.
  • Trasferimento al PC secondario (segreteria) di numerose schede aggiuntive rispetto alla versione 6.1, che consente un sostanziale allineamento dei due PC in entrambe le direzioni: oltre ad anagrafica, esenzioni ticket, terapie, allergie ed esami programmati, è possibile trasferire al PC secondario anche esami di laboratorio, strumentali, spirometrie, consulenze, pressioni arteriose, diario clinico, diario del diabete, monitoraggio TAO, lista dei problemi, ecc. Vengono allineati anche gli archivi di ricette, impegnative e certificati.


 

Home:Struttura - Menù e pulsanti:Cartelle cliniche:Impostazioni:Estrazioni dal database:Registri per patologia:Utilità :Novità di Medimax2000:FAQ - Domande frequenti
Copyright (c) Massimo Tombesi Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy