Search   You are here:  Struttura - Menù e pulsanti  

La pagina web di uno dei meno famosi e meno utilizzati software per la Medicina Generale

ATTENZIONE! Con l'Internet Explorer di Windows, selezionare dal menù Strumenti la voce Impostazioni Visualizzazione Compatibilità e cliccare su Aggiungi nella finestra che si apre, altrimenti alcune pagine di questo Sito Web non sono accessibili!

Medimax2ooo - Struttura generale

Sommario

 

Medimax2ooo serve per:

  • la gestione di cartelle cliniche individuali (strutturate in un insieme schede separate) per Medici di Medicina Generale
  • funzioni di ricerca su tutto il database (l’insieme delle cartelle cliniche presenti, inclusi i pazienti non più assistiti)
  • produzione di documenti da comunicare alle ASL (assistenze domiciliari, prestazioni notulabili, segnalazione  di reazioni avverse da farmaci), gestione di documenti personali, inclusa la stampa di moduli cartacei, con o senza referto, per prestazioni diagnostiche effettuate dal medico (ECG, spirometrie) o da consegnare al paziente
  • consultazione trasversale di singole schede cliniche che compongono la cartella di ciascun paziente, per gruppi di pazienti (registri e schede dedicate per problemi)
  • Creazione e consultazione di registri per patologie o condizioni di rilievo

Ad esempio, c’è una scheda dedicata al monitoraggio della terapia anticoagulante, o del diabete, all’interno della cartella clinica di ciascun paziente, ma il MMG può avere necessità di visualizzare in sequenza, al di fuori della cartella clinica, le schede dei pazienti in monitoraggio anticoagulante o dei diabetici, anche senza aprire la cartella clinica, pur conservando — almeno in parte — le funzioni di editing e input attive, cioè la possibilità di modificare o aggiornare le registrazioni. Ciò permette il lavoro “per problemi” e lo rende più veloce, ma permette anche di svolgere una attività di self-audit e autovalutazione delle performance cliniche o delle condizioni di salute della “popolazione assistita” riguardo ad alcune specifiche condizioni.

 

Il Desktop di Medimax2ooo

 

La finestra di Medimax2000 (desktop) ha uno sfondo di default e contiene in alto la barra dei menù e quella dei pulsanti. Sulla destra è presente un orologio. Cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse si può cambiare la posizione (uno dei 4 angoli o al centro), oppure nasconderlo (in questo caso si può riattivare dall'apposita voce del menù "Impostazioni", con "Visualizza orologio".

Lo sfondo del desktop può essere personalizzato scegliendo un colore qualsiasi o un'immagine (come lo sfondo del desktop del sistema operativo), scegliendo la voce "personalizza desktop" nel menù "Impostazioni".

 

 

La scelta delle funzioni da attivare avviene dalla barra del menù e dalla barra dei pulsanti:

 Pulsanti e menù

 

 

 

 

 

 



La barra dei pulsanti

 

La barra dei pulsanti è posizionabile e ridimensionabile a piacimento sul desktop. Passando con il mouse sopra ad un pulsante, appare una breve descrizione della sua funzione.

Nell’ordine sono presenti pulsanti per:

  • L’ uscita dal programma (viene richiesta conferma)
  • L’apertura della scheda personale con i dati del medico (vedi...)
  • L’apertura di una finestra di appunti del medico
  • Il pulsante per l’apertura/chiusura di una finestra di avviso per impegni in scadenza che sono stati registrati (la finestra si apre automaticamente all’avvio di Medimax2ooo, con l’anticipo impostato per ciascun impegno registrato nell’agenda) (vedi...)
  • Un box con il nome del medico utente
  • Pulsante per il recupero di dati immessi da un altro PC secondario (segretaria) (vedi...)
  • Il pulsante per l’immissione dei dati anagrafici di un nuovo assistito (vedi...)
  • Il pulsante per la ricerca/apertura delle singole cartelle cliniche, che avviene da un elenco a ricerca incrementale (digitando le prime lettere del cognome e/o del nome, o l’indirizzo) del paziente (vedi...)
  • Quattro pulsanti che sono attivi solo quando è aperta una cartella clinica (nell’immagine risultano disabilitati): chiusura della cartella, stampa della cartella, richiamo della pulsantiera di navigazione nella cartella clinica (torna in primo piano quando coperta da altre finestre), finestra di appunti specifica per il singolo paziente (si apre automaticamente, se presente, all’apertura della cartella come post-it)
  • Procedura per l'elaborazione di diete (non attualmente distribuita)
  • Gestione dei testi predefiniti per le impegnative (analisi, esami, visite, ecc.) personalizzabili (vedi...)
  • Gestione dei testi predefiniti dei certificati medici (vedi...)
  • Gestione di documenti, leaflets informativi, presenti nella cartella “Documenti” di Medimax2ooo
  • Pulsante per l’avvio delle procedure di ricerca ed estrazione sui dati presenti nel database (vedi...)
  • Consultazione della classificazione ICPC delle malattie (prodotta da Wonca e specificamente ideata per la medicina generale)
  • Prontuario farmaceutico
  • Elenco delle esenzioni ticket (patologie, invalidità, gravidanza, malattie rare)
  • Rubrica telefonica
  • Invio di SMS ad un telefono cellulare (vedi...)
  • Pulsante bianco per la “trasformazione” del monitor del PC in un improvvisato diafanoscopio (per la visualizzazione veloce delle lastre radiografiche): mostra lo schermo completamente bianco
  • Pulsante per l’attivazione/disattivazione dei temi grafici di Windows Xp (si può attivare la visualizzazione come in Windows 98/2000 o come Xp) (vedi...)
  • Pulsante con l’icona di una macchina fotografica che serve per congelare la cartella clinica e passare temporaneamente all’immissione di appuntamenti, visite domiciliari o impegni nell’agenda (in una diversa schermata), senza chiudere la cartella (vedi...)

 

La barra dei menù

 

La barra dei menù contiene in parte opzioni già presenti nella barra dei pulsanti, più altre, tra le quali la procedura dedicata alle Impostazioni.

Ad esempio, nel menù “Cartelle cliniche” sono presenti le voci “Apri cartella clinica”, “Nuovo assistito”, “Esci”, che riproducono i medesimi risultati degli appositi pulsanti nella barra dei pulsanti, ma vi sono anche funzioni diverse come la revisione e compattazione degli archivi, la ricostruzione del database (in caso di problemi di integrità), la stampa della cartella clinica, disponibile solo quando ne è aperta una, o la visualizzazione “trasversale” e sequenziale, attraverso tutti i pazienti, di singole schede della cartella clinica (schede anagrafiche, schede di monitoraggio della TAO, del  diabete, vaccinazioni, schede di invalidità)

 

 

Medimax2ooo ha dalla versione 6.1 un help in linea, che consiste nel richiamo della pagina di questo sito web relativa alla scheda o procedura aperta, mediante il tasto [F1] o cliccando sul pulsante "Help" presente in quasi tutte le finestre. Tuttavia Medimax2000 è di uso molto intuitivo, e quanto si può fare in ogni momento risulta chiaro all’utente perché  corrisponde alla normale logica del lavoro nello studio professionale. Questo sito Web offre nell'insieme l’equivalente di un manuale d’uso del programma.

Nota: le immagini presenti in questo sito sono tratte da versioni precedeti la 6.1, e quindi il pulsante Help non è mai visibile.

 

Dal menù Help nella barra dei menù, si accede al presente sito Web di Medimax2ooo; si possono cercare aggiornamenti del software, o aprire un browser Internet interno al programma, che consente di navigare sia in rete, sia nelle cartelle del PC come l’Explorer di Windows, per la ricerca di file.

 

 

Navigazione all'interno della cartella clinica


Ogni cartella è strutturata in un insieme schede, su finestre separate, a cui si accede da un prospetto che contiene pulsanti per l’apertura di ciascuna scheda. E’ possibile aprire contemporaneamente tutte le schede desiderate. Molte schede sono articolate su più pagine, con particolare cura dell’ergonomia di insieme.

Dalla ricerca iniziale della cartella clinica fino a questo punto il MMG ha semplicemente immesso le lettere iniziali di nome o cognome, e fatto un paio di click del mouse (oppure premuto due volte invio). A questo punto appare la finestra di navigazione nella cartella clinica (prospetto): una finestra con una pulsantiera che consente l’accesso alle diverse schede cliniche in modo diretto e nella sequenza desiderata.

Nota: il prospetto può essere immediatamente richiamato, se coperto da altre finestre, premendo [Ctrl+Invio], oppure cliccando sul fondo di una scheda qualunque con il tasto destro del mouse, oppure sull’apposito pulsante della barra dei pulsanti (quello al centro, con il rettangolo verde). La pulsantiera permette di spostarsi tra un tasto e l’altro anche dalla tastiera, utilizzando i tasti con le frecce. Il tasto [Esc] equivale al click su “Uscita/Accessi”



I pulsanti con la scritta rossa corrispondono alle schede che sono aperte in quel momento. Durante l’uso della cartella clinica, la scheda anagrafica è sempre aperta (può essere iconizzata o lasciata sullo sfondo: si posiziona automaticamente in alto a sinistra).
I pulsanti che hanno il simbolo “#” aprono un ulteriore menù a tendina per la scelta di una pagina a cui accedere:

Il pulsante “Uscita/Accessi” serve per chiudere la cartella richiamando la finestra di registrazione dell’accesso (in alternativa si può chiudere la scheda anagrafica, il prospetto di navigazione, o l’intero programma, ma in questi casi non viene effettuata la registrazione dell’accesso). Questo serve nel caso di consultazione delle cartelle al di fuori del contatto con i pazienti.

NB. La scheda ginecologica è qui disabilitata perché il prospetto è di un assistito di sesso maschile.

 
La chiusura della cartella clinica chiude automaticamente tutte le finestre aperte. Tutti i dati sono sempre automaticamente salvati alla loro immissione. Solo in pochissimi casi particolari (finestre di “zoom” per allargare la visualizzazione) è previsto un pulsante “Salva e chiudi”.


A fianco dei pulsanti compare la dicitura “Presente” se la relativa scheda è compilata, oppure la data dell’ultima immissione di dati. Nel caso delle terapie, articolate in “croniche”, “a termine”, e “ricorrenti”, compaiono rispettivamente dei sì o dei no, per indicare se vi sono terapie in atto registrate. Per gli esami di laboratorio, suddivisi er gruppi, compaiono le date degli ultimi esami (“E” sta per emocromo, “M” sta per metabolici) immessi. A fianco del pulsante “Follow up” compare la data dell’ultima pressione arteriosa (PA) e, se presente, dell’ultimo referto dell’INR (preceduto da “AC”, che sta per terapia anticoagulante.

La terza colonna di pulsanti richiama procedure per la produzione di ricette, impegnative, certificati, proposta di ricovero, registrazione di PPIP o visite in assistenza domiciliare programmata, e una scheda del rischio cardiovascolare, che viene immediatamente ricalcolato. Se il reminder è stato chiuso, lo si può riaprire con l’apposito pulsante.

Nota: mediante la procedura di Impostazioni (richiamabile dalla barra dei menù) si può impostare l’apertura automatica di una o più schede della cartella clinica, che in tal caso si aprono assieme al prospetto. Ad esempio, si può stabilire che la cartella clinica si apra sempre con la finestra di stampa delle ricette, oppure sulla scheda delle visite o la lista dei problemi (o tutte e tre).


Grazie alla finestra di navigazione, qualunque scheda della cartella clinica è accessibile con un solo click del mouse, indipendentemente dalla procedura o finestra su cui si sta lavorando. Nel caso delle schede articolate su più pagine all’interno della medesima finestra, con due soli click del mouse si accede al punto desiderato per la visualizzazione o l’input di dati.


Quasi tutte le schede che compongono la cartella clinica possono rimanere aperte contemporaneamente. All’apertura si posizionano generalmente al centro dello schermo, ma possono essere spostate a piacimento e nella maggior parte dei casi anche ridotte ad icona all’interno del desktop del programma.


 

 

 

Finestre e griglie di dati

 

Tutte le procedure che compongono Medimax2ooo sono all'interno di finestre che si aprono sul desktop. Molte finestre si articolano su più pagine (frame), ciascuna con una intestazione che ne indica il contenuto, e che si apre cliccandovi sopra.

Le finestre hanno un titolo di diverso colore a seconda delle procedure. Ad esempio, nella cartella clinica il colore de titolo è rosso scuro nelle finestre in cui si inseriscono dati clinici prodotti dal medico (lista dei problemi, schede anamnestiche personali, familiari o ginecologiche, scheda delle visite, scheda della pressione arteriosa, e così via); il colore è arancione quando le schede servono per registrare dati prodotti all'eserno della cansultazione (ad esempio esami di laboratorio, strumentali, consulenze specialistiche, ricoveri ospedalieri); il colore del titolo è verde nelle schede per la produzione di documenti (ad esempio certificati, impegnative, ricette, report per la ASL, o altre stampe); il colore del titolo è blu per schede di consultazione o con funzioni di elaborazione (procedura di ricerca ed estrazione dati, prontuario farmaceutico).

Alcune finestre possono essere ridotte ad icona (sempre all'interno del desktop di Medimax2000) analogamente a quanto avviene in generale con le finestre di Windows.

 

Nelle finestre, i campi (caselle) o le colonne delle griglie in sola lettura hanno un'intestazione in blu, mentre quelli in cui si immettono dati hanno un'intestazione in rosso o nero.

I pulsanti che aprono un'altra finestra hanno l'intestazione in blu, quelli che attivano funzioni all'interno della medesima finestra hanno l'intestazione in nero.

 

Molte finestra hanno dati all'interno di griglie strutturate in righe e colonne. Nella maggior parte delle griglie è presente una piccola casella sulla sinistra (mostrata nella figura). Cliccandovi sopra, la casella diviene nera e si ottiene l'eliminazione della riga e la cancellazione dei dati che vi sono inseriti. In alcuni casi la riga scompare immediatamente, in altri scompare facendo scorrere la griglia o quando la finestra viene chiusa. Se la riga non scompare subito, cliccando nuovamente sulla medesima casella, la riga non verrà cancellata.

NOTA: in generale la cancellazione di dati dalle schede della cartella clinica ha senso solo in caso di errore di immissione (ad esempio perchè si è aperta una cartella errata).

 

Le colonne delle griglie possono all'occorrenza essere quasi sempre allargate per leggere l'intero contenuto, oppure ristrette. L'allargamento si effettua con il mouse, posizionandolo sull'intestazione della griglia esattamente tra una colonna e l'altra. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e facendolo scorrere a destra o sinistra si ottiene l'allargamento o il restringimento della colonna, come raffigurato nell'immagine accanto.

 

Se l'intestazione della colonna di una griglia è sottolineata, cliccandovi sopra si ottiene l'ordinamento (alfabetico o numerico) in base ai valori della colonna. Se l'intestazione della colonna è scritta in corsivo, nelle righe di quella colonna si attiva un menù a tendina con il tasto destro del mouse (in alcuni casi può essere presente nell'intestazione il simbolo del mouse con il tasto destro in rosso, che ha lo stesso significato). In molti casi si può comunque aprire un menù a tendina con il tasto destro del mouse anche se non vi è intestazione in corsivo, oppure all'interno di caselle di testo non contenute in una griglia. Ad esempio, molte  caselle per l'immissione di testo hanno un menù a tendina con funzioni di copia, taglia, incolla.

 

NOTA: Quando si è selezionata una parte di testo in una casella o box di testo, la funzione di copia si ottiene comunque premendo [Ctrl-C], la funzione taglia si ottiene con [Ctrl-X], e la funzione incolla con [Ctrl-V].


I tasti funzione della tastiera non servono per attivare procedure, ma solo per immettere testo nelle caselle in cui si trova il cursore quando sono premuti. Ad esempio, il tasto [F2] immette la data corrente nelle caselle in cui è prevista l'immissione della data.
Gli altri tasti funzione immettono testo diverso a seconda della posizione in cui si trovano.

Solitamente le finestre hanno un pulsante "Chiudi"; premendo [Esc] si ottiene ugualmente la chiusura della finestra.

 

Sul fondo delle finestre sono spesso presenti alcuni pulsanti che servono per attivare diverse funzioni:

Il pulsante con l'icona di una macchina fotografica, copia l'immagine della finestra nella cartella TEMP di Medimax2000, salvandola in un file che ha come nome il titolo della finestra, seguito eventualmente da un numero che corrisponde alla pagina aperta della finestra quando si preme il pulsante. Ad esempio, cliccando sul pulsante quando è aperta la pagina degli esami metbolici sulla finestra degli esami di laboratorio, l'immagine della finestra (come visualizzata al momento) viene salvata nel file "TEMP\Esami di laboratorio-2.BMP". L'utilità di questa funzione sta nel poter disporre di immagini da copiare su un documento di testo, ad esempio quando si scrive una lettera di accompagnamento per l'invio ad uno specialista, oppure se si desidera disporne per una presentazione, e così via.

NOTA: ricordare che esiste comunque una procedura di stampa della cartella clinica, e una procedura di redazione automatica (e modificabile al momento) per la redazione di una breve sintesi clinica di accompagnamento del paziente a visita specialistica, abbinata alla procedura di stampa delle impegnative.

 

Il pulsante con l'icona di Excel, copia i dati della griglia presente nella finestra in un file di Excel, nella cartella TEMP\RICERCHE. Il nome del file viene mostrato appena è avvenuto l'invio. Il file ha un'estensione xls, compatibile con Excel dalla versione 5 in poi, o con programmi in grado di leggerlo, come Open Office o star Office.

 

NOTA: il nome dei file è sempre il medesimo per ciascuna finestra: ciò significa che il file viene sovrascritto se si attiva la medesima funzione una seconda volta, sul medesimo paziente o su un altro. Se serve avere più copie di diversi pazienti, bisogna rinominare il file o spostarlo in un'altra cartella dopo averlo prodotto.

 

Il pulsante con l'icona della stampante, invia i dati della griglia (o della finestra in generale) ad un report di stampa che ha un formato diverso a seconda della procedura. In alcuni casi, si apre preliminarmente una piccola finestra che rende possibile filtrare i dati da salvare sul file. Ad esempio, nella procedura delle terapie, il pulsante di stampa sul fondo della finestra, attiva la richiesta di stampa di tutte le terapie registrate oppure di immettere un filtro per data, o per i soli farmaci in atto, il che è utile per non avere eventualmente un lungo ed inutile elenco stampato.

Il pulsante con l'icona di un foglio giallo, apre un post-it su cui si può scrivre un memo che si aprirà nuovamente all'apertura della cartella clinica in modo automatico. Nella finestra della scheda anagrafica, c'è un secondo pulsante simile, di colore grigio, che apre un altro post-it, che può essere invece inviato al PC della segreteria e si aprirà ugualmente all'apertura della cartella clinica sul PC secondario.

Ulteriori informazioni si trovano sulla pagina della scheda anagrafica.

 

Sul bordo inferiore delle finestre è presente all'angolo inferiore destro l'icona di un mouse con il tasto destro rosso. Questo serve per ricordare che se si clicca sul fondo della finestra in un qualsiasi punto (non necessariamente sopra l'icona del mouse) con il tasto desto del mouse, viene riportato in primo piano il prospetto della cartella clinica con la pulsantiera. Questo è utile perchè la pulsantiera può essere coperta da altre finestre aperte. L'immagine mostra bordata in rosso l'area su cui il click col tasto destro del mouse richiama il prospetto.

 

 

 

 

NOTA: la pulsantiera può essere richiamata anche da tastiera premendo la combinazione di tasti [Ctrl-Invio], oppure cliccando sul pulsante rapresentato nella seguente figura nella barra dei pulsanti del desktop di Medimax2000.


 

 

Home:Struttura - Menù e pulsanti:Cartelle cliniche:Impostazioni:Estrazioni dal database:Registri per patologia:Utilità :Novità di Medimax2000:FAQ - Domande frequenti
Copyright (c) Massimo Tombesi Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy